Camilla: “Avrò successo perché sono testarda!”

In All, Human Capital by Alessia Marola

Durante il nostro Accoglimento (ndr Formazione iniziale per tutti i nostri nuovi collaboratori) abbiamo incontrato Camilla: ha 25 anni, e da pochissimi giorni è entrata a far parte della nostra squadra!

Camilla inizia infatti a muovere i primi passi nel mondo Würth partendo proprio dalla prima fase del percorso di Formazione Continua che durerà 24 mesi. Scopriamo insieme come sta vivendo queste prime giornate in azienda.

Camilla, come hai conosciuto Würth?

Sono appena atterrata sul pianeta Würth, casualmente, nel senso che avevo interesse a cambiare il mio lavoro. Ero una commessa ed ero stufa di rimanere in Punto Vendita in quanto lì attendi che il cliente arrivi da te ed ho pensato: “Perché non intraprendere un cammino invece dove ho IO posso andare dal cliente senza stare ad aspettare e girarmi i pollici?”.

Descrivi te stesso con tre caratteristiche che senti ti rendono unica. 

Testarda, pretenziosa (nei miei confronti) ed entusiasta.

Che sensazioni hai provato in queste 2 settimane di accoglimento?

É un ambiente competitivo, interessante, ci si può confrontare: soprattutto grazie al fatto di essere Venditori di settori differenti ci sono argomenti che si trattano in un settore in un modo e diversamente nell’altro quindi anche la sera, nonostante siamo in albergo e fuori dall’orario di lavoro, spesso ci troviamo a confrontarci ed a fare dei veri e propri dibattiti su quello che è successo durante la giornata. Siamo tante persone diverse, due donne, oltretutto in aule diverse (forse per dividerci il carico di sopportazione). Per ora insomma la sto vivendo molto bene, sono molto tranquilla.

In 1 parola: cosa significa per te essere entrata in Würth?

Opportunità.

Come ti vedi da quì a 2 anni in Würth?

Spero all’interno di uno dei programmi di formazione e sviluppo che sono previsti dall’azienda per migliorare me stessa. Quindi poter crescere nel mio lavoro, non solo a livello di fatturato, ma proprio di conoscenza. E’ proprio per questo che penso che questa sia un’opportunità!

Avrai successo, perché ...?

… se l’avrò, sarà per la mia testardaggine, la mia voglia di essere qualcosa in più rispetto a quello che sono oggi.

Perché sei la persona giusta per noi?

E’ un’affermazione grossa essere la persona giusta per Würth! Comunque penso di poter essere la persona giusta perché è l’entusiasmo a trascinarmi e soprattutto il mio interesse ad accrescermi, a migliorarmi; perché so di avere delle mancanze, come le possono avere tutti (siamo umani!), ma questa mia voglia di crescere mi porta a volerle assolutamente colmare. 

Un’ultima domanda per te:


Würth è… ?
... Un’azienda che nonostante conti oltre 2400 venditori su tutta Italia, che fatturi 14 Miliardi in tutto il mondo, rimane un’azienda familiare. L’ha dimostrato il primo giorno che siamo arrivati l’accoglienza: l’accoglimento aziendale non è una cosa che si fa ovunque. La preparazione che ci tengono a darti, la possibilità di fare mille domande, anche all’Amministratore Delegato che ci ha dato la sua disponibilità nel rispondere ai nostri dubbi e curiosità. Una persona che ti accoglie così, che si mette al tuo livello, che è pronto a parlare con te nonostante abbia già un sacco di cose a cui pensare, ti fa capire che l’azienda ci tiene veramente ai suoi dipendenti.