Life is Würthifull: in Val di Funes con Damiano

In All by Manuela Ronghi

Cosa vuol dire vivere un’esperienza lavorativa nella sede centrale di Würth Italia a Egna?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni colleghi che, come Damiano, hanno scelto l’Alto Adige come destinazione professionale e di vita: attraverso i loro racconti scopriremo anche alcuni dei luoghi più suggestivi di questo territorio!

Il posto che vorrei raccontare è Santa Maddalena in Val di Funes, un piccolo paesino di montagna a circa 40 km di Bolzano: circondata dalle vette dolomitiche delle Odle, ovvero le montagne dove ha iniziato a scalare il più famoso degli alpinisti Reinhold Messner, e nel cuore del parco naturale Puez-Odle, la Val di Funes è luogo magico ed unico, che sembra quasi finto per la sua bellezza!

Io sono particolarmente legato a questo luogo perché rispetto a tante altre valli altoatesine, è ancora incontaminato e selvaggio, ti dà l’idea di quanto la Natura possa essere maestosa ed incantata. Ci torno spesso in Val di Funes, e questo luogo mi fa riflettere su una cosa: siamo sempre alla ricerca di qualcosa che appaghi i nostri desideri, le nostre ambizioni, che ci renda felici. Investiamo tanto tempo nel creare innovazioni tecnologiche, nel perfezionarle, evolverle in modo che possano stupirci sempre di più eppure, quando vedo luoghi come Santa Maddalena in Val di Funes, penso che tutto ciò che è in grado di meravigliarci è proprio davanti ai nostri occhi e che la Natura regala uno spettacolo più grande di qualsiasi creazione umana.

Infine, c’è un’altra ragione per cui sono legato a questo luogo: viste le emozioni che mi suscita, proprio qui, 4 anni fa, ho chiesto a mia moglie di sposarmi!

Cosa ha significato per te il trasferimento in Alto Adige?

Passare da un luogo frenetico, caotico e poco organizzato come Roma ad un contesto come quello dell’Alto Adige ha significato in primis dare più qualità alla mia vita e alle prospettive future, scoprire una dimensione più umana, con ritmi più sostenibili e con la possibilità di vivere a stretto contatto con la Natura. L’Alto Adige è un territorio incredibile: il tessuto economico è ricco di attività tra le più moderne ed innovative d’Italia, eppure c’è un grande attaccamento alle tradizioni culturali e linguistiche del luogo.

In Alto Adige si guarda al futuro senza dimenticare chi si è e da dove si proviene.

[Damiano Faccennini Retail Marketing Manager Würth Italia]