CRESCERE IN AZIENDA GRAZIE AD UN PROGRAMMA DI SVILUPPO INTERNAZIONALE: SILVIA, DAVIDE, LIDIA @ MC WÜRTH

In All by Manuela Ronghi

Cosa vuol dire entrare a far parte di un Gruppo Internazionale?

Significa avere l’opportunità di vivere un’esperienza formativa che consente di guardare oltre il proprio Paese, acquisendo un punto di vista privilegiato sulle strategie aziendali sia a livello nazionale che internazionale.

I colleghi che periodicamente vengono scelti per partecipare al programma di sviluppo Mc Würth, iniziano quindi un percorso che, come prima tappa, li conduce in Germania nell’Headquarter del Gruppo a Künzelsau.  Cosa avviene dopo, lo abbiamo chiesto a Silvia, Davide e Lidia:

Durante questo primo modulo abbiamo ricevuto approfondimenti su diverse tematiche legate alle principali funzioni aziendali, ad esempio Marketing, Prodotto, Acquisti, Controlling, Logistica, Qualità, Corporate Communication – ci racconta Lidia Sbarra, Project Manager

Inoltre – prosegue Silvia Tinelli, Product Managereravamo un team composto da sedici colleghi provenienti da diversi Paesi (oltre noi Italiani, anche Francia, Spagna e Germania), e questo ha contribuito molto nel creare un confronto costruttivo, oltre che ad avere una visione più ampia di quello che accade in tutto il Gruppo Würth: un po’ come “unire i puntini” rispetto alle attività lavorative quotidiane, comprendendo come queste si inseriscano nelle dinamiche aziendali a livello internazionale.

Cosa vi ha colpito di più di questa esperienza?

Il fatto che il lato umano è stato davvero in primo piano durante tutto questo primo modulo del Mc Würth:  quattro giorni vissuti sempre con naturalezza. Davide Passaretti, Big Data Analytics & Business Intelligence prosegue – perché il mondo Würth è fatto di persone che vogliono sempre mettersi al servizio l’una dell’altra, cercando di capirne le esigenze e la cultura, analizzando i punti in comune e trattando le differenze come un valore aggiunto per il miglioramento personale e professionale. In tre parole: Formazione, Network, Divertimento.

LidiaSe dovessi descrivere l’esperienza vissuta finora in una parola, sceglierei sicuramente motivante: scontato dire che è un’ottima opportunità per ampliare il proprio network e lavorare sulle dinamiche di team working. Non solo: aver vissuto l’azienda in un contesto nuovo ed internazionale ti dà la possibilità di vedere e contestualizzare: cosa rappresenta Würth in Germania, cosa comprende il Gruppo Würth, dove si colloca Würth Italia. Questo, a mio avviso, è uno degli aspetti più stimolanti per le nuove generazioni!

Silvia – Infatti, io mi porto a casa un forte senso di appartenenza e la consapevolezza ancora più forte di fare parte di un Gruppo. Oltre a questo, è stata un’opportunità preziosa per conoscere meglio Lidia e Davide, con i quali non ho modo di confrontarmi quotidianamente!

Erano previste altre attività oltre a quelle formative in aula?

DavideNon sono mancati eventi di aggregazione come la visita al museo Würth di Schwäbisch Hall e le cene in cui abbiamo potuto conoscerci meglio e ridere in compagnia: un evento davvero singolare è stata la cena di business etiquette in cui abbiamo imparato come comportarci durante una cena formale, ma soprattutto dove ci siamo divertiti molto per i nostri frequenti errori! Un altro momento che ricordo con piacere è stato trovarsi a fare quattro chiacchiere con alcuni dei colleghi l’ultima sera davanti ad un drink: è stato bello perché non dettato da nulla, ma solo dalla nostra volontà di chiudere questo primo modulo del MC Würth cercando di entrare il più possibile l’uno nel mondo dell’altro.

Come proseguirà adesso il vostro percorso nel Programma Mc Würth? SilviaDopo aver sostenuto e superato il test di verifica dei contenuti appresi in questo primo modulo, ciascuno di noi inizierà a lavorare al Project Work che avremo modo di presentare al Board del Gruppo Würth durante il prossimo appuntamento che si terrà nella sede della Würth Business Academy in Svizzera, l’anno prossimo. In questa fase, quindi, ci stiamo confrontando sul progetto da scegliere e ci teniamo in contatto con i colleghi degli altri Paesi attraverso una chat di gruppo su Whatsapp, così da non perderci di vista e mantenere le relazioni iniziate in aula!