Favoriamo la crescita per… Manager di TALENTO!

In All, Human Capital by Alessia Marola

Perseguendo una strategia di business multicanale e con la comparsa sul mercato di sempre nuove figure professionali, fino a poco tempo fa inesistenti, nasce la necessità di creare e sviluppare una nuova cultura e visione manageriale in grado di gestire l’organizzazione a matrice che ne deriva e di sviluppare una leadership in grado di guidare l’azienda ad implementare sempre nuove strategie.

Per raggiungere questo obiettivo, tra i nostri piani di formazione e sviluppo, vi è il Talent Pool, un percorso della durata di 24 mesi che ha l’obiettivo di:

  • Diffondere la cultura dell’innovazione, basata sulla trasformazione digitale e sulla creatività
  • Allineare i manager ad un approccio di leadership trasformazionale, i quali dovranno essere in grado di sviluppare, coinvolgere ed ispirare i propri collaboratori, accompagnandoli nello sviluppo aziendale futuro
  • Definire un “Contratto di Leadership”, un impegno verso sé stessi, verso i propri collaboratori e l’azienda.

Il programma Talent Pool vuole creare una comunità di Manager in grado di assumere, un domani, nuovi ruoli di responsabilità e di guidare i collaboratori Würth verso il futuro, presidiando i valori, introducendo innovazione e creatività, essendo d’esempio nello sforzarsi ad uscire dalla zona di confort.

Il nostro pool di talenti è composto da 22 collaboratori con responsabilità di persone o aree funzionali appartenenti ai più diversi reparti aziendali ed alla Forza Vendita. Sono persone ad alto potenziale, curiose, ambiziose e motivate, che amano le sfide e sono disposte a superare i propri limiti, che ambiscono ad uno sviluppo professionale e sono desiderose di migliorarsi e migliorare il contesto in cui lavorano.

Il percorso è declinato in due fasi. La prima, della durata di 1 anno, prevede un percorso formativo basato sull’action learning, sia in aula che a distanza, su tematiche comuni quali, leadership, motivazione, delega, feedback, change management (solo per citarne alcune) e creazione di progetti innovativi portati avanti dal team e condivisi con la nostra Direzione Generale. La seconda fase prevede invece una formazione personalizzata e cucita su misura per ogni partecipante, individuando le singole e personali aree di miglioramento e sviluppo. Questo per rendere il percorso formativo ancora più efficace e lo sviluppo della persona ancora più concreto.

Perché è necessario tenere sempre ben presente che:

Imparare per tutta la vita non è più un lusso, ma una necessità” – Joseph E. Aoun.

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